MAF

NOI SIAMO UNO STUDIO
Noi siamo uno studio molto in linea con quelle che sono le caratteristiche del mondo contemporaneo, vale a dire che siamo uno studio diffuso “cloud”, per usare una parola in voga, una nuvola, un contenitore che volta in volta si riempie di contenuti necessari a svolgere il compito dato.
In questo modo ci muoviamo nei campi dell’architettura perciò alle competenze dei singoli si aggiungono quelle dell’intero gruppo.

L’ARCHITETTURA
L’architettura sia quando può assurgere ad arte sia quando non lo è si occupa delle qualità spaziali dei luoghi che crea o che modifica. Quindi si occupa di organizzare lo spazio vitale in cui l’uomo agisce ed interagisce con i suoi simili e con il mondo in generale in rapporto con la natura e gli altri esseri viventi.
Compito dell’architettura è occuparsi della organizzazione dello spazio, che non significa solo dare forma ma qualificare lo spazio con l’eliminazione o l’aggiunta di un elemento, di un colore, di un materiale, dell’ombra e della luce, del freddo e del caldo e cosi via ma soprattutto emozionare.
L’organizzazione spaziale è da sempre lo scopo dell’architettura. Ogni epoca ha avuto le sue qualità spaziali. L’architettura contemporanea, come in ogni epoca, deve affrontare le sfide che gli pone la contemporaneità, secondo noi la nostra epoca ci pone davanti a queste sfide:
o Patrimonio storico, tutto ciò che proviene dal passato;
o Cambiamenti climatici, quindi la sostenibilità e l’approccio con l’ambiente;
o Crescita esponenziale della popolazione umana, che pone il problema spaziale di dove far vivere tutte queste persone.
Quindi la sfida a cui deve rispondere l’architettura è quella di organizzare lo spazio vitale dell’uomo contemporaneo evitando di distruggere il pianeta.
La risposta del nostro studio a questa sfida è la sperimentazione attraverso l’uso della tecnologia informatica, che ci permette di simulare lo spazio vitale verificandone tutte le caratteristiche di sostenibilità in particolar modo ambientali. I programmi come Rhino e Grasshopper , Bim e Gis e quelli Cam necessari alla produzione sono strumenti per simulare questo spazio vitale e la sua evoluzione nel tempo ma soprattutto per immaginarlo.
I software, la rete, la tecnologia informatica sono strumenti base dell’architettura contemporanea ed entrano in gioco già nella fase di ideazione. Lo schizzo tradotto in progetto, frutto del gesto di un grande architetto non sarebbe in grado di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo.