Concorso Aedas Show Office (2018)

L’idea fondante del progetto di realizzazione di uffici – show room per AEDAS è quella di riutilizzare container per il trasporto merci.

Il container, scelto in due tipologie modulari, svolge sia una funzione strutturale autoportante, che una funzione compositiva, quale elemento modulare di base che detta il rapporto pieni- vuoti. La scelta è stata dettata da vari fattori: la flessibilità e versatilità compositiva, la sostenibilità, il rispetto ambientale e l’efficienza energetica e, non ultima, l’economicità.

Sinonimo di eco sostenibilità e facilità di assemblaggio l’utilizzo dei container è volto oggi ala realizzazione di ambienti all’avanguardia a costi ridotti

Il vantaggio di usare i container deriva dal fatto che sono molto resistenti e hanno una buona durabilità (si consideri che vengono trattati per resistere ai trasporti in mare), sono versatili nel loro impiego e che sono abbastanza economici, inoltre, si possono reperire ovunque nel mondo.

 

Concorso Aedas Show Office (Spagna)

Dettagli di progetto

Utilizzando elementi di seconda mano si dà nuova vita a un oggetto usato, evitando di consumare inutilmente risorse preziose e riducendo conseguentemente l’inquinamento ambientale.

La facilità e la rapidità di costruzione permettono di trasportare i moduli su mezzi gommati o su rotaia da un luogo all’altro, montando rapidamente la struttura dello show room – uffici utilizzando una gru.

 

La modalità di montaggio su appoggi garantisce il deflusso delle acque piovane e presenta il vantaggio di lasciare l’area integra anche dopo lo smontaggio, senza la necessità di alcun tipo di ripristino.

I singoli moduli possono essere posizionati uno accanto all’altro, uno dietro l’altro o uno sopra l’altro, tenendo conto delle istruzioni di montaggio e del carico massimo di ogni singolo elemento, espandendo il modello all’infinito.

Fra due elementi dovrà essere incastrata una guarnizione speciale di gomma tra le cornici del telaio dei container e dovrà essere lasciato uno spazio di 15 mm.

Le parti opache delle pareti e  della copertura sono isolate con poliuretano a spruzzo a contatto con la lamiera, dal momento che questo tipo di isolante non teme l’umidità e non marcisce, e fibra di legno ad alta densità; all’interno del “pacchetto parete” correranno anche  le impiantistiche elettriche e idriche.

Il rivestimento interno delle parti opache sarà in cartongesso mentre quello esterno sarà in alluminio di riciclo.

La finitura esterna in alluminio sarà montata a doghe diagonali che fasceranno i volumi e creeranno un gioco di pieni/vuoti con i tagli sulle coperture.

I colori proposti sono quelli tipici di AEDAS HOME, il blu scuro è stato utilizzato come base, mentre gli altri colori di pantone sono stati inseriti a formare lame colorate: i toni freddi rappresenteranno la zona esposizione / vendita, mentre i toni più caldi verranno utilizzati per il rivestimento dei container usati come show room della casa.

Si prevede l’installazione di 3 Kw di potenza totale erogata dai pannelli fotovoltaici,  suddivisi in modo che ogni container 20 box ospiti una quantità di pannelli per fa fornitura di 1 Kw cad.